Il 16 e 17 Settembre torna il Surf Jam, l’evento che promuove l’arte dello shaping offrendo una vetrina ai piccoli produttori emergenti. A Marina di Pietrasanta, Versilia, si svolgerà la quinta edizione della manifestazione portata avanti dal Nimbus Surfing Club, che quest’anno ha anche stretto un’importante collaborazione con il Surfcove di Livorno, un luogo di aggregazione nato intorno alla passione per le tavole da surf. Si legge dal sito: “Surfcove è uno spazio Professionale per dare l’opportunità a tutti di costruirsi la propria tavola da surf ed apprendere l’arte e il mestiere dello Shaper”. Il 18 Settembre Surfcove propone “Holy Foam”, un evento per celebrare gli shaper italiani, per elogiare il loro lavoro, condividere la loro passione, creare nuovi stimoli e soprattutto passare una bella giornata in compagnia. Tra Nimbus e Surfcove si è concretizzata una partnership perfettamente coerente, che il Presidente del Nimbus Giovanni Briganti spiega così: “Abbiamo unito le forze per regalare a tutti gli appassionati un weekend lungo di puro surf in Toscana, immaginando che possa essere un’ottima occasione per incontrarsi e trascorrere del tempo insieme. E speriamo anche faccia due onde!”.
Il Surf Jam inizierà nel tardo pomeriggio di Venerdì 16 Settembre con un talk sulla questione ambientale durante il quale interverranno rappresentanti di Sea Shepherd e Sons of the Ocean. A seguire un aperitivo accompagnato dalla musica live di Luca Battistini. Da Sabato si entra nel vivo della situazione con l’esposizione di shaper emergenti da tutta Italia e continuano le interviste con senatori del surf italiano come Alessandro Dini, che presenterà il suo libro, con Franz di Surfer’s Den, Marco Bersella e vari ospiti che ancora non possiamo svelare. Verso sera è in programma la performance live del pittore Ricky Brotini e poi fuoco alle chitarre col concerto dei Magnetics. Nimbus ha scelto Surfweek come community partner: i ragazzi animeranno la situazione con attività e prove di discipline come il surfskate.
Domenica 18 Settembre lo show si sposta a Livorno per “Holy Foam”, che riserverà ad ognuno dei tanti shaper presenti uno spazio nell’attrezzatissima shaping bay di Surfcove. Grande curiosità per la session di live shaping a quattro mani, che porterà delle coppie di shaper estratti a sorte a collaborare sulla costruzione di una tavola. I responsabili dell’organizzazione ci fanno sapere da Livorno che “Holy Foam si ripeterà tutti gli anni e miriamo ad ingrandirci. Siamo orgogliosi di aver già ottenuto l’appoggio di USBlanks”. Il 18 Settembre oltre a musica, cibo e birre, che non possono mai mancare, anche l’esposizione fotografica di Filippo Maffei, artista versiliese tra i water photographer di maggior talento in Italia.