This is Brando è un corto cinematografico filmato sulle coste italiane durante la pandemia. Racconta l’anno di Brando Giovannoni, talento toscano nel giro della nazionale giovanile italiana ed appartenente al gruppo sportivo delle fiamme oro.
Quanto è difficile per un giovane teenager passare le giornate in casa, senza poter vedere gli amici e senza poter praticare sport? A questa difficoltà aggiungete la smania e la sete di onde che affligge ogni amante del surf. La pandemia non è stata una passeggiata per Brando come non lo è stato per ogni ragazzo della sua età che nel pieno della crescita, sia atletica che tecnica, ha visto interrompersi bruscamente ogni tipo di attività che potesse essere svolta all’aria aperta. Ne avevamo parlato chiaramente anche in Young Guns 2 e Brando Giovannoni era stato tra i ragazzi ospiti quello più sincero nel raccontare i pensieri che lo affliggevano in quel periodo buio.
Durante la seconda ondata del covid per fortuna è stato possibile svolgere attività fisica e uscire liberamente nel proprio comune di residenza. È da qui che Tommaso Pardini, insieme a qualche session di fotografia ha deciso, nelle giornate di onde peggiori, di filmare Brando in modo che gli allenatori della nazionale potessero vedere i suoi progressi e aiutarlo negli allenamenti.
Le onde non erano mai veramente buone, ma con il passare delle mareggiate invernali sulle coste versiliesi il surf di Brando migliorava a vista d’occhio. Le clip si accumulavano e la qualità delle manovre diventava interessante. Arrivata la primavera, i divieti iniziarono piano piano ad ammorbidirsi, finalmente diventava possibile spostarsi all’interno della regione di residenza.
Tra un viaggio in Sardegna per allenarsi con il coach della nazionale italiana Lorenzo Castagna e qualche trasferta alle porte dell’estate in Liguria, Tommaso ha deciso di raccogliere tutti i video girati in un’unica clip. Selezionato per il SSFF 2021 (Surf and Skate Film Festival) abbiamo il piacere di presentarvi ufficialmente ed in esclusiva, This is Brando. Con Brando Giovannoni, diretto e montato da Tommaso Pardini.