Si è conclusa la seconda tappa del campionato italiano juniores shortboard per le categorie U16 ed U18 maschili e femminili. Nella splendida cornice del pontile di Forte dei Marmi, storico spot scelto dal Nimbus Surfing Club per l’unica tappa italiana del World Rookie Tour, che ha portato sponsor importanti e risonanza all’evento.
La due giorni di gara è iniziata sabato in tarda mattinata con le semifinali e finali femminili con condizioni di mare buone e in aumento rapido. La giornata si è conclusa con le batterie di qualificazione e dei quarti di finale per gli U16 ed U18 maschili sotto al diluvio ma con onde di qualità. La domenica dedicata agli atti finali della competizione si è aperta nel migliore dei modi, con il sole che ha accompagnato il vasto pubblico accorso e le onde overhead per tutta la durata delle heat.
Nel corso del weekend abbiamo visto complessivamente un buon livello di surf tra gli U18. La vittoria finale è andata a Ian Catanzariti che ha avuto la meglio su Tommaso Noah Pavoni in una heat agguerrita. Terzo Filippo Marullo e quarto Francesco Lazzarini. Quest’ultimo sicuramente è stato l’atleta che complessivamente ha impressionato di più, sfortunato nella finale a non trovare le onde giuste per imporsi sugli altri ragazzi. Menzione di merito anche ai due giovani usciti in una semifinale di ferro molto combattuta, Giorgio Santucci e Valerio Funari, autori di una buona gara.
Per quanto riguarda il titolo femminile U18 l’assegnazione è stata accorpata assieme al titolo U16 e ha visto trionfare in entrambe le categorie Francesca Valletti (anche lei di Ostia, come Ian Catanzariti), seconda classificata U16 e U18 Marta Begalli, Terza classificata U18 Chiara Gugliotta e terza classificata U16 Viola Devita. Purtroppo nelle categorie femminili si evidenzia sempre un piccolo numero di iscrizioni, speriamo che il surf in rosa continui a crescere come sta facendo nel resto del mondo dove ha avuto un aumento cospicuo di partecipanti.
Nella categoria U16 ha trionfato Lorenzo Cipolloni che ha superato per solo mezzo punto il local boy versiliese Samuele Ricci, terzo invece Filippo Soliera. Facciamo un augurio di pronta guarigione al quarto classificato Leonardo Santoliquido che durante la finale ha dovuto abbandonare la gara per un infortunio al ginocchio.
Una riflessione conclusiva su questi due giorni di campionato juniores parte dalla constatazione che la Fisw sta svolgendo un ottimo lavoro sugli atleti di punta, tra cui gli assenti Leonardo Apreda, Brando Giovannoni, Rufo Baita e Michele Scoppa. Tra i ragazzi nel giro della nazionale e gli altri surfisti in gara si è visto un certo dislivello, discorso valido anche per la categoria U18. Quindi se da una parte il percorso costruito attorno ai prodotti più promettenti del vivaio azzurro sta pagando, dall’altra c’è un’ampia base di ragazzi che necessita di più occasioni di crescita, giornate di confronto e competizione come quelle appena passate.
Come abbiamo notato durante le tappe dei campionati di longboard, la voglia di gareggiare c’è ed accomuna surfisti di ogni età e genere. Nel prossimo weekend sono previste le gare U12 ed U14 del campionato juniores, sempre al pontile di Forte dei Marmi. Per ulteriori aggiornamenti vi invitiamo a seguire direttamente i canali federali e quelli del Nimbus.