Inizio novembre, sole, temperatura mite, onde glassy, tanto surf e divertimento: potrebbe sembrare lo stereotipo della classica giornata di un surfista californiano, ma non ci troviamo negli States. La location del primo capitolo di GELOV è nei dintorni di Genova, molti di voi la riconosceranno, altri la scopriranno in futuro (magari guardando questo video). C’è qualcosa di strano però, che non convince lo spettatore. Sarà la base musicale, sarà la grana del filmato: più che nel 2021 sembra di aver fatto un salto indietro nel tempo di almeno venti o trent’anni.
Il titolo del progetto è GELOV, un’idea uscita dalle teste di tre amici che si sono ritrovati, poco più che maggiorenni, a condividere la stessa visione del surf e di tutto ciò che vi ruota attorno. Per il sottoscritto è un grande onore essere finalmente riusciti a materializzare GELOV. Ringrazio Samuele Ferro e Alessandro Pontremoli per essersi uniti al viaggio e per aver portato a termine la prima di tante missioni.
Nel primo capitolo della saga noterete la partecipazione di surfisti italiani di un certo spessore: c’è Filippo Eschiti, già noto a chi segue Tuttologic, illustre rappresentante del “movimento operaio” del surf nazionale. Abbiamo condiviso la lineup anche con Thomas Alfonso, ex campione italiano under 18, che ha partecipato agli ISA World Junior Surfing Championships del 2016 alle Azzorre. Infine, non poteva che mancare Davide Onorato, mentore e punto di riferimento per molti ragazzi della nuova generazione ligure (il sottoscritto compreso).
Le riprese sono state interamente realizzate con una semplice videocamera a VHS recuperata nella cantina di Samuele. L’obiettivo è quello di realizzare altri video ambientati tra gli spot liguri che possano valorizzare, oltre che la nostra amata riviera, le diverse anime del surf che negli anni ho assimilato. Premesso che non posso vantarmi di avere un livello surfistico da WSL purtroppo, posso affermare però di aver sempre voluto sperimentare diversi tipi di tavole e stili. Ad accompagnarmi in questo viaggio, ci saranno amici e mentori che negli anni mi hanno ispirato e spinto ad essere il più versatile possibile.
Per concludere, ci tenevo a ringraziare tutti coloro che hanno partecipato alla realizzazione del video. Un ringraziamento speciale va a Filippo Ferro, che ha curato il montaggio e la produzione assieme al fratello Samuele, e al team di Tuttologic per il supporto a GELOV. Vi chiediamo solamente due minuti e mezzo di attenzione. Fateci sapere che ne pensate commentando su Instagram.