Tuttologic Surf nasce a marzo del 2021 come il primo podcast sul surf in Italia. Il 17 marzo iniziavamo su Instagram dicendo di voler “mediare tra chi c’è sempre stato e chi è appena arrivato”. Da lì l’episodio #1 con Francisco Porcella, poi Roby D’Amico e dopo Leo Fioravanti, con cui successivamente sarebbe partito anche LEOnde del Tour. È stato un crescendo che ci ha portati in classifica su Spotify, fino alla top 10 nella categoria dei podcast “sport e divertimento”. Una puntata dopo l’altra fino al web magazine che vi siete abituati a cliccare la mattina, sicuri di trovare qualche nuovo approfondimento di cui discutere nelle chat con gli amici del surf o, ancora meglio, in mare nell’attesa tra un set e l’altro. Abbiamo vissuto di persona dei momenti indimenticabili durante il Generazioni Tour, incontrandoci a settembre per le spiagge d’Italia: da ovest ad est e ritorno, un mare di esperienze e racconti nel segno della grande passione per il surf.
Un passo alla volta, pianificando con attenzione e rispetto di chi contribuendo con un supporto virtuale o fisico ci ha permesso in meno di un anno di arrivare dove siamo, abbiamo appena compiuto la prossima mossa: Surfsuit Co. È online da pochi giorni un sito frutto di notti di intuizioni e duro lavoro di programmazione, fatevi un giro.
Surfsuit Co. è la prima agenzia specializzata in comunicazione e marketing del surf. Il nome strizza l’occhio ad una serie di concetti che vi riassumo di seguito:
- Il contrasto tra le parole surf e suit – suit in inglese è l’abito elegante
- Il surf come una seconda pelle, perché anche se non indosseremo mai un abito (il nostro simbolico vaffa al sistema da cui scappiamo), aggiungendo – wet – affianco a suit viene fuori wetsuit. E allora sì che i conti tornano.
- La professionalità nel mondo del surf. Mille volte avete letto o sentito che vorremmo una surfing industry più strutturata e pronta a sfruttare le opportunità offerte da questo periodo storico paradossalmente favorevole.
Surfsuit Co. raccoglie surfisti con esperienze da comunicatori e marketer, visual e web designer, programmatori e content creator che hanno unito le forze con l’obiettivo di rendere sostenibile una carriera sportiva o professionale nel surf.
Da marzo a fine dicembre abbiamo portato avanti Tuttologic e Surfsuit come secondo lavoro. È stata tosta ma la passione è un’inesauribile fonte di energie e ci ha spinti a fare il grande salto, una scelta di rottura tipica della nostra generazione: dare le dimissioni da lavoratore dipendente e lasciare l’ufficio per mettersi in proprio. Adesso siamo imprenditori nel fantastico mondo del surf. In Italia. Ci viene da sorridere. Sicuramente sarà epico.
Perché raccontarvi di Surfsuit Co? Perché farlo qui, tramite Tuttologic Surf?
Perché ci piace essere chiari e condividere le strategie con chi partecipando alla vita di Tuttologic ci ha reso rilevanti, vi consideriamo alla stregua di piccoli azionisti. Sicuramente dei veri e propri “portatori di interessi”, i cosiddetti stakeholders, che detto così fa anche più figo. Surfsuit Co. è uno spinoff di Tuttologic Surf ma nonostante siano figlie degli stessi genitori, le due realtà vivranno con scopi ben diversi.
- Tuttologic Surf rimarrà il media che meritiamo. Indipendente, attento, polemico e con l’ambizione di fare informazione intrattenendo. Tuttologic è la casa dei surfisti italiani.
- Surfsuit Co. svilupperà progetti di comunicazione e marketing sia con aziende extrasettore che con realtà della surfing industry, cercando sempre di agire a tutela dalla surfing culture.
Tuttologic Surf è per la community, Surfsuit Co. è per le imprese. Arrivati a questo punto senza (le entrate generate da) Surfsuit Co. avremmo fatto fatica a portare avanti Tuttologic Surf, ma è indubbio che senza Tuttologic sicuramente non sarebbe mai esistita l’agenzia di comunicazione e marketing Surfsuit.
Per chi è arrivato in fondo diamo in premio un video esplicativo sviluppato con la tecnica dell’animazione tradizionale frame by frame da Raffaele Posulu. Surfsuit, segui la wave.