L’Italia e l’Indonesia hanno una profonda connessione. Molti amanti del surf sono partiti dal nostro paese per cercare onde e fortuna nell’arcipelago-stato più grande del pianeta. C’è chi ha aperto ristoranti, bar, alberghi e chi come Federico Vanno è riuscito a costruire una carriera da fotogrago professionista facendosi strada nelle lineup dei magici spot indonesiani.
Chi è Federico Vanno?
Federico viene da Roma, inizia a surfare nel Mediterraneo e poi decide che il mare deve far parte della sua vita per sempre. Con un lavoro manageriale a tempo pieno per una delle aziende più potenti del pianeta, la Coca Cola, decide di mollare tutto, prendere con sé l’amore della sua vita, sposarla e trasferirsi a Bali per dedicarsi full time alle onde. Immortalandole e scrivendo pagine meravigliose sul nostro sport, diviene una delle figure più rispettate del surf in Indonesia. Le sua capacità acquatiche sono rinomate e la particolare abilità a posizionarsi sempre nel punto giusto e più critico dell’onda è un dono che in pochi hanno. Federico proviene da una famiglia estremamente legata al mare: nuota, surfa, va in barca a vela e studia ogni singolo movimento del mare sin dalla giovanissima età.
Come prima regola si pone quella del rispetto verso il mare e la natura perché Nettuno è pronto a darti tutto ma può chiederti di pagare pegno in qualsiasi momento. Federico Vanno sa trovarsi a suo agio anche sulla North-Shore di Oahu, non il posto più tranquillo dove scattare dall’acqua. Lavora e collabora con alcuni dei nomi più importanti del panorama surfistico ed ispira giovani fotografi emergenti che dal piccolo Mar Mediterraneo sognano i tubi giganti raffigurati negli scatti da copertina di Federico. Chi vi scrive può confermarvi che “Liquidbarrel” è da sempre una delle più grandi ispirazioni di cui un fotografo di surf italiano può farsi vanto.
Durante gli ultimi giorni Federico ha incontrato un altro giovane talento italiano che si sta allenando sulle onde indonesiane: Diego Cordeiro. Residente a Kirra ed atleta della nazionale, ha passato in compagnia del fotografo romano diverse session con onde di qualità. Le fotografie scattate in quelle giornate epiche hanno fatto il giro del web finendo in diversi reportage internazionali.
Diego stava testando una serie di nuove tavole performanti prodotte da un altro italiano, Marcello Zani di Sequoia Surfboard, andando a chiudere perfettamente il cerchio delle connessioni tricolori in Indonesia. Ricordate com’era andata il giorno in cui Diego fu messo sotto contratto da Sequoia? Vi lasciamo godere della gallery fotografica anticipando che presto sarà fuori anche un piccolo video. Perché come si dice “Italians do it better”.