Onde mediterranee, quanto c’erano mancate? Dopo un’estate decisamente deludente dal punto di vista delle perturbazioni, finalmente il caldo e la piatta lasciano spazio a delle mareggiate consistenti. Un piccolo assaggio dell’inverno mediterraneo. E sapete come si dice no? Chi ben comincia…
Durante l’ultimo weekend siamo stati in giro per la Versilia. Non siamo riusciti a spostarci per impegni lavorativi e vogliamo ammettere di aver un po’ abbiamo rosicato stavolta. In molti hanno preso onde migliori di noi. Per fortuna i tanti amici sparpagliati lungo la costa italiana hanno provveduto a fornirci un report dettagliato dalle varie zone calde in Liguria, Toscana e Lazio.
Nord Tirreno
Partiamo da una delle nostre roccaforti, il pontile di Forte dei Marmi. Una swell molto intensa ha colpito le coste nord tirreniche regalando però poche ore di qualità. Vento forte e mare attivo hanno caratterizzato il weekend, a godere maggiormente sono stati gli amici nei dintorni di Livorno e della Maremma. Negli spot giusti infatti la fattura delle onde è stata veramente pregevole. Più a nord invece, con una misura ridotta, qualcuno ha incontrato condizioni con mare liscio e disteso. La Liguria ha sacrificato l’intensità che di solito la contraddistingue per lasciare spazio a delle barre con forme e contorni californiani. Una veloce ed intensa scaduta ha lasciato una coda di onde perfette per il longboard nella mattinata di domenica.
Più a sud in Toscana in alcuni spot riparati perfette ondine di cristallo hanno offerto una surfata in totale relax a chi ha saputo guadagnarsela, come testimoniano queste foto scattate da Felice Alessandro Citterio, in arte Felixoceanart.
Banzai come Rincon
A Roma hanno sballato. Basterebbe questo per riassumere tre giorni di onde che di Mediterraneo hanno ben poco. Banzai si conferma uno degli spot migliori d’Italia in grado di regalare condizioni che non hanno niente da invidiare a dei point portoghesi, per dirne una. La destra della Capitale ha assunto le sembianze di Rincon per qualche ora di vento off-shore. Grazie a Kornal per queste bellissime fotografie che ci fanno sognare una giornata di perfezione a Banzai.
L’inverno mediterraneo è alle porte e vorremmo non perderci più mareggiate così dalle parti di Roma, ci troverete a scattare in acqua presto. Come anticipato su Instagram, chi abbia voglia di supportarci con contributi fotografici è sempre gradito sulla nostra piattaforma.
Infine la Sardegna con la gara della Marinedda
Con la gara della Marinedda in programma le attenzioni erano tutte spostate sull’Isola Rossa. Un contest storico e che ha visto tra i tanti partecipanti anche il nostro amico Francisco Porcella, protagonista sulle onde di casa dopo aver vinto il premio della WSL per il Ride of the Year. La swell da Libeccio ha ovviamente colpito anche tutta la costa ovest della Sardegna, che non a caso abbiamo ribattezzato come le “Hawaii del Mediterraneo.”
Finito il primo giro di valzer, sembra che l’Inverno Mediterraneo sia pronto a bussare con i piedi. Dalle mappe infatti si può notare che qualcosa stia arrivando da sud, stavolta spinto dall’amico Scirocco. L’estate è stata tragica, ma se il prezzo da pagare è questo, noi ci mettiamo la firma.
Commenti disabilitati.