È terminata ieri la due giorni di sport con 59 atleti in gara. Condizioni buone con onde di misura durante il primo giorno di gara e piccole ma molto tecniche per la giornata delle finali. La prima tappa del campionato italiano juniores di surf, il Buggerru Surf Trophy, si è conclusa ieri sotto un sole splendente. Tra le onde della spiaggia di Buggerru, gioiello di naturalezza e storia incastonato nel sud-ovest sardo, hanno gareggiato atleti provenienti da tutta Italia. È stato un inizio a tutto gas per il circuito juniores della Surfing Fisw. Giovedì durante la prima giornata del contest il mare non ha scherzato e ha offerto delle onde di buona misura, solide e ripide. Nel secondo giorno invece, quello dedicato alle finali, le onde sono calate di molto, lasciando delle condizioni molto tecniche dove comunque gli atleti hanno surfato molto bene.
Risultati
Per quanto riguarda le ragazze, l’under 12 è stata vinta da Caterina Congiu, seguita da Emma Ridofini ed Emma Porcu. L’under 14 da Magnolia Rossi, seconda Chiara Cuppone, terza Viola Brencoli e quarta Camilla Cocco. L’under 16 (disputata insieme all’under 18) da Victoria Backhaus, seconda Marta Begalli, terza Emma Rinchiusi e quarta Costanza De Lisi. Nell’under 18 ha vinto Francesca Valletti Borgnini, seconda Victoria Backhaus, terza Marta Begalli e quarta Marta Rinchiusi.
Tra i ragazzi, nell’under 12 ha vinto Michael Jorge Monteiro, secondo Daniele Mereu, terzo Jamie Vaglio e quarto Alex Filosini. Negli under 14 primo Michele Scoppa, secondo Riccardo Gennari, terzo Gabriele Dessì e quarto Achille Caste’. Gli under 16 sono stati vinti da Samuele Ricci, secondo Federico Melis, terzo Samuel Manfredi, quarto Samuel Cerne. Infine gli under 18: primo Rufo Massimo Baita, secondo Tommaso Noah Pavoni, terzo Filippo Marullo e quarto Brando Giovannoni penalizzato da un interferenza.
Commento alla gara
«È stata un’edizione super, con onde di altissimo livello nella prima giornata e ieri, con il mare più piccolo, comunque ottime per lo svolgimento di una gara di questo tipo – spiega il presidente del Buggerru Surf Club e contest director Simone Esposito – abbiamo avuto una buona partecipazione di atleti e sono state due splendide giornate sotto tutti i punti di vista, anche quello meteorologico in quanto il sole e la buona temperatura ci hanno dato un bell’assist. Vorrei spendere però anche due parole per il livello tecnico, secondo me superiore rispetto a quello dell’anno scorso, anche grazie alla qualità delle onde nelle fasi iniziali».
Gli atleti hanno gareggiato sotto l’attenta visione del presidente Federale Luciano Serafica, che come già ci aveva anticipato qualche tempo fa, ha ufficializzato la notizia che girava nell’aria da un pò di tempo. Adriano De Souza sarà l’assistente al coach Yann Martin, insieme a lui anche Nicola Bresciani e Lorenzo Castagna che hanno seguito insieme ai loro atleti alcuni dei giovani che fanno parte del giro della nazionale. In vista del mondiale che si disputerà in El Salvador tra due mesi, il livello tecnico dei ragazzi è apparso notevolmente migliorato. Anche grazie ai raduni invernali in Costa Rica che hanno permesso ai ragazzi impegnati di surfare onde buone con più continuità.
La prossima tappa del campionato italiano juniores di surf si svolgerà nel Lazio a Santa Marinella tra il 19 aprile e il 31 maggio; l’ultima tappa si terrà invece in Toscana a Marina di Pietrasanta dopo le vacanze estive, con waiting period tra il 15 settembre e il 31 ottobre.