Il surf ha sicuramente un che di ritmico, è corretto paragonarlo ad una danza. Il longboard ancora di più: un gioco di piedi, su e giù, incrociando i passi. È questo il concetto da cui prende le mosse “Con Duende”, l’ultimo progetto video di Vans e Clovis Donizetti, surfista francese di Biarritz. Un’esplorazione del sud della Spagna, in cerca di delizie mediterraneo con l’amico Jules Lepecheux.
Le riprese sono state effettuate in Andalusia, terra affascinante, dalla cultura millenaria: corrida, architettura araba e Flamenco. Clovis in veste di narratore insiste molto sulla connessione tra il longboard ed il ballo andaluso, che richiede non soltanto anni di studio e una straordinaria tecnica, ma anche anima e trasporto, passione.
L’altra particolarità di “Con Duende” sta anche nella scelta dei luoghi d’ambientazione, onde inedite e nuove. Ho riconosciuto la città di Cadice, che si trova poco dopo Gibilterra, girato l’angolo della Spagna. Ci sono stato d’estate una volta, di passaggio, ma non c’era swell. Lo spot cittadino è visivamente molto particolare e caratteristico, anche le condizioni erano perfette per il long.