ENJOY YOUR NATURE è un progetto video nato dalla voglia di Alessandro Piu di continuare a sperimentare nel surf parallelamente al mondo delle competizioni. Assistito dall’amico e filmer Gianluca Fortunato, Alessandro ha deciso di riscoprire la propria terra, la Sardegna, surfando onde nascoste con tavole costruite interamente in legno. Ma com’è nato questo progetto?
“A Maggio del 2021, appena usciti dal lockdown, Gianluca mi ha presentato Eugenio, che con il suo progetto No-Made Boards mi ha conquistato. Da lì è nata l’idea di una piccola pausa dal surfing performante per cercare un contatto più forte con le onde e la natura. Quale modo migliore di farlo con tavole in legno?”
Alessandro Piu
La tavola è costruita sulla struttura di uno scheletro in legno che all’interno rimane vuoto. I rail vengono realizzati con sottili listelli curvati intorno all’outline della tavola, mentre top e bottom sono realizzati con pannelli di paulonia da 6 mm. L’ultimo passaggio consiste nella resinatura con resina epossidica dal contenuto al 42% bio.
Questa costruzione permette di ottenere una tavola quasi totalmente biodegradabile. Robustissima agli urti e con un ciclo di vita molto più lungo di una tavola tradizionale, con un peso comunque accettabile. Per darvi un’idea: un longboard 9.6 pesa circa 9-10 kg, mentre un fish 5.4 pesa circa 5kg.
Alessandro è rimasto davvero affascinato dal mio approccio allo shaping, mostrandosi curioso ed allo stesso tempo manifestando dei dubbi leciti, perché non aveva mai surfato questo genere di tavole.
Eugenio di No-Made Boards
A questo punto c’era solo una cosa da fare per sfatare ogni dubbio: prendere un paio di tavole in legno, organizzare un surf trip lontano dalla folla nella natura selvaggia ed incontaminata e godere in pace di alcune delle onde più belle che la Sardegna possa offrire. Buona visione con Enjoy your Nature.