“Buona la prima” è il sottotitolo della prima tappa del Generazioni Tour a Marina di Pietrasanta, Versilia. L’esordio era importante, ci tenevamo a fare bella figura in quella che per molti componenti del Tuttologic team è casa. Un feeling eccezionale con gli amici ma amici per davvero della Zed Surf School nelle persone di Luca Cordoni e Gabriele Maccarelli, una location “da evento surf” gentilmente messa a disposizione dal Bagno Biancamano, che ringraziamo. Con un parterre di ospiti interessantissimo perché vario, i 3 rappresentanti delle Generazioni del surf versiliese si completavano per esperienze e modo di porsi. Alessandro Dini, Alessandro Ponzanelli e Mattia Migliorini: per chi si fosse perso la diretta, abbiamo già caricato il podcast su Spotify, Apple Podcast e YouTube.
Non posso comunque far a meno di ammettere che dal vivo è un’altra cosa, troppo più divertente ed empatico guardarsi in faccia (seppur in occhiali da sole perché avevamo vista tramonto) e sentire l’energia del pubblico. Un pubblico numeroso e concentrato, un centinaio di persone che hanno reso questa giornata davvero speciale. Menzione d’onore anche per Andrea Biagioni (chitarrista e cantante), Emmanuele Modestino (bassista) e Piero Perelli (batterista) che ci hanno regalato la loro musica per riempire dei momenti che difficilmente dimenticheremo. Grazie ai ragazzi per il supporto, ognuno di loro ha per diversi motivi un legame con il nostro mondo e come direbbe Andrea, frontman e compagno di tavola: “Viva il Surf”. Andrea, Emmanuele e Piero hanno anche creato la nuova super sigla del podcast, più avanti ve la racconteremo meglio e vediamo se sarete abbastanza bravi da riconoscere di chi sono e da dove vengono gli urli di fomento inseriti nella nostra nuova colonna sonora.
Qualcuno là dove lo volete immaginare ha deciso che l’esordio del Generazioni Tour dovesse essere bagnato da qualche scivolatina in compagnia, un lungo e lieve impulso di mare da sud si è presentato al pontile di Marina di Pietrasanta. L’open day di Zed Surf School ha fatto il pienone. Spugnoni per tutti: tandem, party waves, tanti giovanissimi e ragazze in acqua. È stata una festa.
Ultima ma non per importanza la presenza di Giada Legati, ormai un’amica di Tuttologic Surf e la persona in assoluto con più apparizioni nelle nostre puntate: Episodio #5, All-Star e 2 Generazioni. L’opportunità di avere Giada in mezzo a tanti surfisti italiani ha propiziato anche un incontro speciale. Chantal, surfista da Marina di Pisa che ha partecipato nel 2019 agli Europei di Surf Adaptive con la nazionale italiana, quando ha scoperto che Giada era in zona si è voluta unire al nostro evento. Le ragazze hanno parlato a lungo, sole, entrambe emozionate nel scambiarsi consigli e sorrisi. Un’altra storia, che magari approfondiremo più avanti, ancora una storia di persone, onde, tavole e generazioni accomunate dalla folle passione per il surf.