Non sapevamo cosa aspettarci dalla seconda tappa del Generazioni Tour perché a pensarci bene, nessun surfista ligure era mai venuto al podcast. Eppure Genova è la terza città più rappresentata all’interno della nostra community, la Liguria è la regione dal carattere marino per eccellenza e terra di una delle 3 migliori onde d’Italia. Che non è Levanto, sicuramente, ma Varazze come si può immaginare.
Eravamo a Recco, che fa rima con Blackwave. Grazie ai ragazzi dell’onda nera ed in particolare a Stefano Bellotti per l’ospitalità. Siamo arrivati stanchi e sfiniti dalla sera prima, ma il giro in gommone che ci ha regalato Stefano ha rigenerato la banda. Abbiamo avuto anche un incontro con il Cristo degli Abissi di San Fruttoso, come documentato ad arte da Tommaso Pardini.
Una sessantina di persone sono venute ad ascoltarci con quel quarto d’ora accademico di ritardo che ha reso il clima ancora più rilassato, direi familiare. Scenario splendido anche stavolta, sulla terrazza dell’Orizzonte godevamo di una vista privilegiata sul tramonto. È bello guardare in faccia il pubblico e chiedersi: perché lei sarà qui? Come mai ha sentito la necessità di ascoltare 4 persone che raccontano di surf? Poi i tempi organizzativi ci fagocitano e purtroppo non si riesce a parlare con tutti come vorremmo.
Hanno parlato, eccome, Alberto e Marco Fracas: impossibile non partire da loro. Ne avevamo sentite di storie sul loro conto, quei pionieri del surf italiano ammantati di mistero e leggenda. Non sai mai se quello che leggi su GQ online sia vero, per natura dubitiamo di chi parla di surf senza essere nel surf ma ascoltando il podcast vi renderete conto che sì, è tutto vero. Vero non solo nel senso che è successo davvero, piuttosto vero perché sentito, vissuto, desiderato fino al punto di provare a surfare su ogni cosa fosse in grado di galleggiare.
È stato un piacere anche conoscere Stella Lauro, ad oggi la sola ed unica donna invitata come ospite del Generazioni Tour. Vorremmo fare di più, lo diciamo spesso in puntata, ma non è semplice scovare donne di talento e personalità che meritino a nostro modesto parere di essere raccontate. Stella è il perfetto mix di capacità sportiva e forza caratteriale, una longboarder sbocciata relativamente “da grande” che sfrutta il surf per farsi carico di cause importanti: ambiente, parità di genere e sociale. Massimo rispetto per chi sa farsi apprezzare schivando le tentazioni che inevitabilmente arrivano insieme alla popolarità social.
Poi c’è Edo, Edoardo Cartoni. Per chi scrive un fratellino minore dopo averci passato forse 48h. Difficile dopo essersi esposti così predicare imparzialità ma pensiamo che questo ragazzo abbia le carte in regola per essere un degno rappresentante della cultura surfistica italiana. Non il più bravo, né il migliore ma con la testa e le idee giuste. Tuttologic Surf e conseguentemente il Generazioni Tour nascono con la nemmeno troppo velata volontà di incidere sulla storia e la cultura del movimento surfistico italiano. Insieme a chi ci ascolta e ci aiuta a fare le scelte giuste possiamo puntare i riflettori verso cause e persone rilevanti per chiunque respiri salino 365 giorni l’anno. Sì anche voi che vivete lontano dal mare, mi ci metto io per primo, basta chiudere gli occhi per sentire quel profumo se il surf è riuscito a metterti in connessione col mare almeno una volta nella vita. Potrete leggere Edoardo su Tuttologic Surf, scriverà di surf e filosofia. Esperimenti, contaminazioni, nuovi modi di urlare la stessa inafferrabile passione.
Commenti disabilitati.