di Anna Sagnella
L’incipit degli articoli che ho pubblicato qui in questi mesi nasce quasi sempre da chiacchierate avvenute con Leonardo alla macchinetta del caffè – anche se lui non beve il caffè. A dicembre l’ultima volta è andata così:
A: Lo sai che il surf fa bene al corpo ed anche alla mente?
L: Certo che lo so, quando surfo faccio la cosa che mi piace di più al mondo. Magari ne esco con le spalle distrutte ma rigenerato mentalmente.
A: Si ok questo è chiaro, ma io intendevo dire un’altra cosa: surfare vuol dire stare tanto tempo in mare e sotto al sole, un’abitudine che prese certe precauzioni fa molto bene al nostro organismo. È la scienza a dirlo.
Ebbene sì cari amici surfisti: oltre al fatto che stare in mare con la tavola vi fa bene perché vi state dedicando ad una passione sicuramente molto appagante, trascorrere tanto tempo a contatto con l’ambiente marino e il sole può apportare una serie di benefici all’organismo umano.
L’acqua di mare, un elisir di giovinezza per la pelle
Delineiamo uno scenario per cui 1) siete immersi a praticare surf in acque non inquinate (se volete delle info sulla condizione delle acque in Europa le trovate qui e 2) le condizioni meteorologiche vi consentono di poter surfare senza la muta. Il primo organo a subire effetti benefici è senza dubbio la pelle. Negli ultimi decenni il mare ha colto su di sé l’attenzione di molte aziende sia del settore cosmetico sia dell’health/personal care per lo sviluppo di prodotti a base di acqua marina, celebrata per le sue molteplici proprietà fisiologiche. Alcuni esempi di aziende cosmetiche che realizzano prodotti a base di acqua di mare: Oceau Marine, Natural Instinc, Dalton Cosmetics, Codif.
L’ambiente marino rappresenta infatti la più importante riserva di biodiversità, ricco di sali minerali ed altre componenti naturali biologicamente attive che oltre al settore cosmetico potrebbero trovare applicazione anche in quello farmaceutico. L’acqua di mare di per sé può svolgere un’azione altamente riequilibrante e rigenerante per la pelle grazie alla presenza di sostanze in grado di:
- promuovere l’idratazione della pelle,
- agire come antimicrobici per prevenire o contrastare la presenza di acne,
- svolgere un’attività sia antiossidante sia antinfiammatoria (1).
Lo stesso sale che la maggior parte delle persone non sopporta sulla pelle e non appena può lo elimina con una doccia di acqua dolce, svolge invece un’azione idratante aiutando le cellule della pelle a trattenere acqua. Ecco perché il surf fa bene alla pelle.
Il sole fa bene, qualcuno si è dovuto ricredere
Gli studiosi si sono sempre concentrati nell’attribuire alla radiazione solare la principale causa dell’insorgenza di tumori della pelle, spingendo molto spesso la popolazione ad avere paura dell’abbronzatura incontrollata. Tuttavia, studi recenti hanno evidenziato che un’insufficiente esposizione dell’organismo alla luce solare potrebbe comportare una serie di rischi per la salute. Pertanto la comunità scientifica ha preso atto di dover rivalutare attraverso ulteriori indagini la correlazione tra l’esposizione solare e le malattie della pelle, considerando che potrebbero entrare in gioco altri fattori legati al fenotipo* e/o all’ambiente in cui ci si espone.
Secondo la comunità scientifica, l’insufficiente esposizione al sole potrebbe aumentare l’insorgenza di diverse patologie quali: cancro al seno e al colonretto, ipertensione e malattie cardiovascolari, sindrome metabolica, sclerosi multipla, malattia di Alzheimer, autismo, asma, diabete di tipo 1 e miopia. I rischi per la salute appena citati sarebbero dovuti a delle carenze nell’organismo di vitamina D, che viene prodotta nella pelle proprio in seguito all’esposizione al sole. Inoltre nonostante la vitamina D possa essere introdotta nell’organismo mediante la dieta e l’integrazione alimentare o attraverso terapie farmacologiche, la produzione fisiologica di questa vitamina ad opera della pelle e delle radiazioni solari implicherebbe una serie di meccanismi biologici, ancora da definire e da studiare, in grado di ridurre i rischi dell’insorgenza delle patologie sopra elencate. Ovviamente prima di esporsi al sole è sempre bene proteggersi con una idonea protezione solare anche in funzione al luogo in cui ci si trova, in passato abbiamo scritto una serie di consigli per filtri solari eco-sostenibili.
Godetevi a pieno il vostro sport preferito perché il surf fa bene alla salute e vi consente di vivere all’aria aperta, in cerca del giusto equilibrio tra lavoro e passioni personali.
Referenze scientifiche
- Marine-Derived Compounds with Potential Use as Cosmeceuticals and Nutricosmetics, Molecules 2020, 25, 2536; doi:10.3390/molecules25112536.
- Insufficient Sun Exposure Has Become a Real Public Health Problem Int. J. Environ. Res. Public Health 2020, 17, 5014; doi:10.3390/ijerph17145014
*Fenotipo: in genetica, l’insieme delle caratteristiche morfologiche e funzionali di un organismo determinate dall’interazione fra la sua costituzione genetica e l’ambiente. Il f. indica sia la specifica espressione di un gene che l’insieme dei caratteri di un determinato organismo: esso comprende quindi tutti i prodotti o tutte le manifestazioni dei geni di un essere vivente quali, la sequenza amminoacidica delle sue proteine, l’attività dei suoi enzimi, la sua morfologia e il suo comportamento.