di Anna Sagnella
Il surf è uno sport molto complesso che prevede diverse capacità fisiche e mentali: un mix di resistenza, concentrazione, equilibrio, elasticità e tanta determinazione. Per questi motivi ci si espone al rischio di eccessiva stanchezza e di infortuni dovuti all’affaticamento muscolare. Gli integratori alimentari possono migliorare la vostra performance nel surf.
Partiamo dal presupposto che un’attività fisica comporta sempre anche uno sforzo mentale: io non surfo ma pratico sport almeno 5 volte alla settimana ed ogni volta che mi alleno sono concentrata sui movimenti, sulla respirazione, sulla velocità d’esecuzione e mi impegno ad avere percezione del mio corpo. Lavorare fisicamente e con il cervello accesso – la frase che piace tanto ripetere agli allenatori – porta il nostro organismo a consumare tanta energia (o tante calorie) ed attiva una serie di meccanismi biochimici. Cosa succede in concreto? Il rilascio di adrenalina ed endorfine dona una sensazione di benessere che solo chi fa sport è in grado di apprezzare. Quando ci allontaniamo dal termine della performance l’adrenalina inizia a calare e man mano vengono fuori dolori ai muscoli o alle articolazioni, più o meno intensi a seconda dell’allenamento svolto. Vivetelo come un campanello d’allarme, significa che la fatica ha portato il nostro corpo ad una condizione di stress.
Leonardo mi raccontava che nel surf, sport di endurance per eccellenza, vivere questa condizione di stanchezza latente nel recupero tra una session e l’altra è considerato la normalità. Soprattutto perché le onde quando arrivano in Italia si esauriscono in pochi giorni, se non ore, costringendovi a concentrare lo sforzo in uno spazio di tempo veramente ridotto. Attivare il vostro fisico d’improvviso, come se bastasse cliccare un interruttore per andare da 0 a 100, è sicuramente controindicato ma capisco che dobbiate farci i conti, tirando fuori il meglio dalla situazione imposta dalle condizioni meteo marine. Sempre parlando con Leo ho scoperto che l’unico integratore che abbia mai assunto in 20 anni di surf fosse il Polase Sport, un rimedio scelto per “rimanere idratato quando vado a surfare in Oceano, sapendo già in partenza che starò in acqua diverse ore consecutive e, spero, in condizioni sfidanti”. Assumendo che questa testimonianza accomuni più surfisti, vi assicuro che si può fare meglio. È bene allora prima di parlare dei rimedi offerti dagli integratori alimentari nel surf che impariate a conoscere il peggior nemico del vostro corpo, lo stress ossidativo.
Cos’è lo stress ossidativo?
Con il termine stress ossidativo si intende una condizione fisiologicamente squilibrata dovuta ad un’eccessiva presenza nell’organismo di fattori ossidanti a discapito dei fattori antiossidanti. Gli ossidanti sono tutte quelle sostanze, come i radicali liberi, che per la loro natura chimica interagiscono sia con le cellule del nostro organismo sia con il DNA con effetti dannosi. I fattori antiossidanti invece sono tutte quelle sostanze che neutralizzando le specie ossidanti e impediscono che queste arrechino danni ai nostri organi e tessuti.
Risalgono al 1978 le prime scoperte scientifiche che hanno permesso di correlare lo stress ossidativo agli allenamenti di endurance, soprattutto se prolungati: i ricercatori sono riusciti a dimostrare che la contrazione muscolare dovuta ad un’intensa attività fisica è in grado di generare nell’organismo gli ossidanti in quantità superiori rispetto al normale. Studi successivi hanno però anche dimostrato che gli allenamenti di endurance ad alta intensità aumentano la capacità antiossidante sia del cuore che dei muscoli. L’organismo umano rimane a mio parere una macchina perfetta ed è normale, anzi fisiologico, che di fronte ad una condizione di stress e di sbilanciamento tenda a ripristinare l’equilibrio.
Se non puoi riposare, almeno integra
Il riposo sicuramente aiuta l’organismo a riequilibrarsi e consente al corpo di recuperare forza ed energia, tuttavia nel caso di attività sportive che come il surf richiedono uno sforzo intenso e concentrato, oltre ad un’idonea e specifica preparazione atletica, diventa importante se non necessario integrare con l’assunzione di sostanze antiossidanti quali: polifenoli e antocianine, curcumina, vitamine C, E ed A (o betacarotene), resveratrolo, coenzima Q10, melatonina, sali minerali come il selenio e lo zinco.
Gli effetti positivi di queste sostanze nel contrastare le condizioni di stress ossidativo correlato a specifiche attività di endurance sono in continua fase di studio. Il mercato degli integratori alimentari ci propone delle soluzioni, basate ovviamente su studi scientifici, e che possono venire incontro anche alle esigenze dei surfisti. Personalmente preferisco i prodotti ottenuti dalla combinazione di un antiossidante con sostanze che svolgono altre importanti funzioni biologiche in modo da donare all’organismo una condizione di benessere generale.
Ricordando che è sempre consigliabile consultare il proprio medico e/o nel caso il proprio nutrizionista o preparatore atletico prima di apportare modifiche alla dieta, vi propongo alcuni esempi di integratori alimentari che possono funzionare nel surf:
- Rinerv è stato originariamente sviluppato per combattere lo stress ossidativo causato da dolori neuropatici e nevralgie. L’antiossidante acido alfa lipoico è stato associato ad alcune vitamine del gruppo B e alla carnitina, sostanze fondamentali nel fornire energia all’organismo e nell’agevolare un corretto funzionamento del sistema nervoso e del tono muscolare. Da menzionare infine l’aggiunta di boswellia, potente antinfiammatorio naturale.
- Sargenor Plus è un integratore a base di arginina, un aminoacido consigliato per contrastare lo stress psico-fisico in combinazione con la vitamina C, antiossidante per eccellenza, e il magnesio, fondamentale per il recupero muscolare in seguito ad un’intensa attività fisica.
- Energycartil forte è una combinazione di antiossidanti quali vitamina C, curcuma, zinco, rame e manganese, e di sostanze fondamentali per il rinforzo delle articolazioni come il collagene, la glucosamina, la condroitina e l’acido ialuronico.
- Driatec Selenio Vitamina C è utile nel contrastare l’insorgenza di radicali liberi grazie alla combinazione dei due microelementi che sono antiossidanti. Il selenio e la vitamina C aiutano anche il corretto funzionamento del sistema immunitario.
Referenze scientifiche
- Powers et al. Exercise-induced oxidative stress: Friend or foe? J Sport Health Sci 2020;9:41525.
- Mason et al. Antioxidant supplements and endurance exercise: Current evidence and mechanistic insights. Redox Biology 35 (2020) 101471