L’apoteosi per ogni surfista è poter surfare con gli amici in un trip. Se vieni dal Mar Mediterraneo le attese possono essere estenuanti ed il viaggio è l’unica opzione che ci rimane per non rimanere con la fame di onde. Spesso si pensa che per poter trovare delle condizioni ottimali si debba scappare lontano ma in realtà basta prendere un traghetto ed andare a fare surf in Sardegna. Proprio l’isola è stata la destinazione che Roby D’Amico e Brando Pacitto hanno scelto qualche tempo fa. Accompagnati dal filmer Tommaso Geraci hanno documentato quanto sia bello affrontare un viaggio alla ricerca delle onde in compagnia di amici.
Com’è nata l’idea?
Come ci racconta Roby, era Maggio ed in Italia non si surfava da un bel po’. La smania di provare il nuovo quiver appena arrivato era davvero tanta e quindi non c’era altra soluzione che partire. Uno sguardo rapido alle previsioni ha evidenziato come una buona mareggiata si stesse per dirigere verso l’isola del surf italiano, la Sardegna. Caricata la macchina in fretta, playlist trap a tutto volume e via in direzione del traghetto.
Perchè ci piacciono questo genere di video?
I social network mettono sempre in mostra la performance. La perfezione, la bellezza e l’ostentazione di qualcosa. I sentimenti vengono in secondo piano e le avventure vissute in una maniera più cruda e reale non vengono mai premiate a dovere. Una volta c’erano le riviste. Ormai sempre meno ed inzeppate di pubblicità, non sono più il mezzo di trasmissione principale del surf. Per immedesimarti in un viaggio non resta che YouTube, ma come giustamente ci fa notare Roby: “Avete idea di quanti sforzi mentali ed economici ci vogliono per sostenere un Vlog che spesso non ha il riscontro che merita?”
“Tommy Geraci passa tutto l’anno lavorando insieme a Leonardo Fioravanti ed avere un professionista come lui al seguito mi ha aiutato e gasato tantissimo. Riuscire a raccontare e trasmettere ciò che abbiamo vissuto durante quei giorni di surf in Sardegna era tutt’altro che facile”.
I tre amici si sono dunque goduti un vero e puro surf trip come quelli di una volta. Senza pretese e senza lo stress di dover per forza publicare qualcosa nell’immediato, godendosi i momenti e divertendosi insieme. Come ci tiene a sottolineare Roby anche la presenza di Brando è stata fondamentale. Brando è un grande attore ed ha aggiunto al video una marcia in più. La sua simpatia ha contagiato il gruppo creando l’atmosfera ideale per un viaggio di surf.
L’importanza dell’umore nella scelta di una tavola
Come potrete notare nel video, per qualche session Roby ha scelto di utilizzare un mid-lenght. Utilizzare bene una tavola di questo genere è molto più difficile di quanto si possa pensare e tante volte il surfista tende ad entrare in una comfort zone che ne condiziona le scelte. Come mi ha raccontato Roby, lui predilige sempre la tavoletta ma questa volta ispirato dallo stile incredibile di Brando e spinto dai suoi suggerimenti ha deciso visto le condizioni di onda di entrare con una tavola diversa.
Il risultato è di un surf molto fluido e rilassato che trasmette serenità e voglia di divertirsi. Il bello di fare surf in Sardegna è anche questo: un’ampia varietà di spot, onde diverse e possibilità di cimentarsi con tavole differenti. Non è mancato ovviamente anche il surf potente e caratteristico di Roby che hanno aggiunto alla clip quel pizzico di performance che gli amanti dell’azione apprezzano sempre.
Il video è completato dal montaggio e dalle riprese di Tommaso che alzano il livello della produzione rendendolo un vero piacere da guardare. Prendetevi 25 minuti di tempo e godetevi lo show.