Ci siamo, si va in scena: torna in Italia il surf competitivo open dopo i due anni di stop forzato dalla pandemia. Da levante a ponente, si prospetta un weekend incredibile in Liguria, con le gare di Andora (28 novembre) e Recco (29 novembre) programmate una dietro l’altra. Il titolo della news potrebbe confondere e vi confessiamo che anche per noi non è stato facile capire: perché 2 campionati italiani assegnati con tappa unica ed a distanza così ravvicinata? La scelta, spiegano dalla Fisw, è stata condivisa con gli atleti che hanno preferito recuperare il campionato assoluto del 2020 ad Andora, così da avere in palio 2 titoli italiani.
Come sempre per dei surf contest che si svolgono nel Mediterraneo, a maggior ragione se parliamo di longboard, è stata data grandissima attenzione allo studio delle mappe meteo-marine cercando di calcolare i rischi di una chiamata a 48 (Andora) o addirittura 72 (Recco) ore. La mareggiata in arrivo si manifesterà domani nella forma più potente impattando la costa ligure. Rimanete sintonizzati su @tuttologicsurf perché abbiamo messo insieme un team di surfisti niente male. Documenteremo alla nostra solita maniera: foto, video e racconti distribuiti via social. Domenica la prima parte della scaduta dovrebbe regalare le condizioni adatte per lo spot di Andora, mentre Recco che necessita di meno mare potrebbe dare il meglio di sé lunedì, soprattutto in mattinata. Blackwave si è affidata all’analisi dell’esperto meteorologo e surfista Michele Cicoria, che ringraziamo anche in qualità di caporedattore 4Surf per averci permesso di riportare quanto ha previsto per lunedì dopo un’attenta lettura dei modelli:
“Il transito di un’estesa perturbazione atlantica seguito dall’ingresso di aria fredda favorirà un netto miglioramento delle condizioni meteo per la giornata di Lunedì 29. Su Recco è attesa la persistenza di un moto ondoso per onda lunga da N-O diffratta verso la costa, con misura più formata al mattino e tendente a calare nel corso della giornata. Le intense correnti di maestrale previste dai due principali centri di calcolo meteorologico (GFS ed ECMWF), garantiscono buone probabilità d’onda per l’intera giornata, seppure in calo a causa dell’ingresso di moderati venti settentrionali (off-shore) nella zona di Recco, i quali insisteranno per l’intera giornata tendendo a rinforzare al largo dalle ore centrali. Al mattino è prevista onda lunga tra 0.5 e 1 m (periodo massimo fino a 8-9 secondi), con misura anche superiore nelle prime ore del giorno, nel pomeriggio calo ulteriore con misura tra 0.3 e 0.5/0.8 m circa (periodo in diminuzione, max 6-7 secondi)”.
Per le informazioni utili ai 40 atleti iscritti agli Assoluti di Recco rinviamo alla pagina dell’evento gestita su Facebook da Blackwave, si accede cliccando qui.
Non vediamo l’ora di goderci lo spettacolo offerto dai migliori longboarder d’Italia e di scoprire se saremo stati capaci di indovinare i pronostici per gli Assoluti 2021 di Recco, categoria uomini e donne. Preparatevi anche ad una sorpresa, una grande notizia inerente al tema che daremo settimana prossima, nei giorni successivi alla gara. Ci vediamo là fuori.