Sonic Souvenirs di Mikey February, presented by Vanssurf
Sonic Souvenirs non è un video di surf, è un esperienza artistica ricca di buona musica, immagini mozzafiato e surf d’altri tempi. Mikey February ci porta alla scoperta delle coste Sudafricane, da est a ovest a bordo della sua Mercedes d’epoca.
Sonic souvenirs è un interessante progetto di Vans che ha compreso e assecondato l’idea di Surf di Mikey February, che raccoglierà in diversi episodi i suoi viaggi e i suoi racconti. A mio avviso Mikey è il surfista contemporaneo più stiloso del mondo. Protagonista del video però non è soltanto lo stile fine a se stesso, la sua danza sulle onde infatti è combinata a una potenza e controllo su misure consistenti e con tavole che in pochi riescono ad utilizzare con così tanta disinvoltura.
In questo video ammiriamo tutta la bellezza e varietà di una nazione, il Sudafrica, che resta una delle destinazioni più affascinanti del pianeta. Ma non è sempre stato cosi. Mikey è nato e cresciuto a Cape Town nel 1993, in quel periodo la tensione era molto alta a causa dell’apartheid. Suo padre Isaac, surfista come il figlio, durante quel periodo non era autorizzato a surfare in determinati spot. Tutto questo segnerà Mikey in positivo, le African vibes si captano forti e chiare all’interno del suo stile sciolto e rilassato. Un atleta che nonostante si sia ritirato prematuramente dal world tour championship, ha segnato una pietra miliare nella storia del surf Sudafricano, ispirando migliaia di ragazzini e aiutando coloro che vivono situazioni difficili.
Sudafrica che è distante ma strettamente connesso al surf italiano, infatti, uno dei Giudici federali con maggiore esperienza è l’italo-sudafricano Zvonimir “Zed” Cordoni, fondatore del primo surf club, il Nimbus di Marina di Pietrasanta al quale insieme l’11 settembre organizzeremo il primo evento live di Tuttologicsurf, presso il Bagno Biancamano, a fianco del pontile di Marina. Il tema sarà “Generations”. ospiti Alessandro Dini, Alessandro Ponzanelli e un Young Gun a sorpresa.