Si è appena conclusa la terza tappa stagionale del World Tour e ci stiamo avvicinando sempre di più al taglio di metà stagione previsto dopo la conclusione della quinta in programma a Margaret River. Griffin Colapinto e Tatiana Weston-Webb vincono a Supertubos dando una scossa ad entrambe le classifiche. Il classe ’99 di San Clemente riporta una vittoria di tappa in California dopo ben 13 anni. La brasiliana invece conquista la terza vittoria in carriera e cancella le due prestazioni poco brillanti delle prime gare.
Abbiamo seguito tutte le heat mettendo insieme le migliori immagini che ho scattato durante la gara. Le condizioni si sono dimostrate altalenanti e difficili fin dai primi giorni, con forte vento che soffiava da nord-ovest ed una potente mareggiata in entrata.
Semifinali e finali invece si sono svolte in condizioni al limite. Bassa marea e misura quasi inconsistente hanno portato poche onde e per la maggior parte tendenti al closeout. A sorpresa Italo, che solitamente si trova a proprio agio con questo tipo di condizioni, non ha confermato lo spettacolo offerto nei giorni precedenti e si è dovuto arrendere contro il compagno di nazionale Filipe Toledo.
Filipe che ha dimostrato grande continuità per tutta la durata della manifestazione e che affrontava la finale con i favori dei pronostici. Vittoria sul filo del rasoio per Griffin ma meritata. Il suo percorso in gara è stato ad alti livelli e si è trovato di fronte in ordine di heat: Andino, Andre, Slater, di nuovo Andino, Florence e Toledo. Una gran bella cavalcata coronata con il primo 10 della stagione del World Tour ottenuto grazie ad un air poderoso effettuato su un close-out enorme.
Come cambia la classifica?
Per quanto riguarda la classifica generale, Kanoa Igarashi prende la Yellow Jersey scavalcando Barron Mamiya e va in testa senza aver mai vinto una gara. Sotto di lui Kelly Slater in seconda posizione che consolida il suo buon inizio di stagione.
Dalla 14esima fino alla 23esima (dove attualmente si trova il nostro Leo Fioravanti, a pari merito con altri 3 atleti) il distacco è minimo e le prossime due gare saranno fondamentali per rimanere nel World Tour dopo il taglio di mezza stagione.
La gara di Leo è stata caratterizzata da heat difficili con onde molto lente. Contro Jake Marshall al round 32, negli ultimi 7 minuti non sono praticamente arrivate onde e questo ha influito troppo sulla heat del surfista azzurro. Leo non si è fermato ed è già ripartito con gli allenamenti, vi racconteremo della session che abbiamo seguito insieme a lui con gli altri atleti della nazionale di surf in Portogallo.
Per quanto riguarda le donne, la vittoria di tappa va a Tatiana Weston-Webb che risale la classifica da una posizione abbastanza critica. La brasiliana ha gareggiato con grinta e determinazione supportata dal pubblico che le ha dato quella spinta in più per battere Carissa Moore. Anche nel ranking femminile ci sono stati diversi cambiamenti e la lotta per non uscire dal tour è serratissima.
Commenti disabilitati.