Edizione speciale di Young Guns in collegamento con El Salvador, dall’altro capo del mondo il microfono passa in mano ai ragazzi della nazionale giovanile maschile. Tutti, al completo: Francesco Lazzarini, Rufo Baita, Brando Giovannoni, Leonardo Apreda, Michele Scoppa ed Alberto Barzan.
Dopo averli presentati a parole nostre, ad 1 giorno dall’inizio degli ISA World Junior Surfing Championship, il mondiale giovanile, vi proponiamo una chiacchierata leggera e divertente con i rappresentanti della squadra tricolore. A parte la new entry Alberto Barzan (il più giovane, classe 2008), definito “la mascotte” del gruppo dal capitano Lazzarini, ogni surfista convocato dalla nazionale era già stato ai nostri microfoni nei precedenti Young Guns. Per chi volesse fare una full immersion per arrivare preparato alla gara, questo è il link.
Una puntata che grazie alla Fisw siamo riusciti a condurre esattamente nello stile del Tuttologic Surf Podcast: zero tabù, nessuna censura. Dall’atteggiamento dei ragazzi emergono i vari caratteri e le dinamiche di gruppo, un gruppo omogeneo e ben assortito in cui ognuno ha un proprio ruolo tecnico e di spogliatoio. Senza filtri Leito Apreda, l’atleta con maggior potenziale della squadra, ammette di non sapere nemmeno chi saranno i suoi avversari. Quando chiediamo se c’è qualcuno che veramente temono, il surfista di Ostia che vive in Costa Rica ribatte sereno: “Ho visto un francese bravo in acqua ma sinceramente non so chi sia venuto a fare il mondiale”. Tiratina di orecchie dai coach in vista? Forse. A noi però piace la spontaneità di questi piccoli talenti del surf.
Parlando di scaramanzia, perché siamo pur sempre italiani, c’è Brando Giovannoni che fa: “La sera prima di una gara mangio la pasta al pomodoro, sempre”. E giù risate. Marco Gregori, direttore tecnico della nazionale lì presente, scende in campo deciso: “Ce penso io allora”. Sempre Brando svela un dettaglio interessante: “Difronte al campo gara c’è un fiume che sfocia e butta fuori acqua fangosa, viscida. Il contatto con la tavola non è sempre perfetto quindi aggiungo paraffina sul collo del piede per strofinarmela poi sulla pianta del piede opposto quando sto remando verso la lineup”. Un vecchio trucco, questi giovani la sanno già lunga.
Il resto del podcast è su Spotify o YouTube, vi lascio di seguito con il player di Spotify. Forza Italia!
2 commenti
È L Italia dei raccomandati e non certo rappresenta i nostri ragazzi. La possiamo definire la nazionale dello sci nautico 😂😂😂
Ciao Luca, commento bello velenoso. Più che altro per i ragazzi che poveracci non credo abbiano colpe per eventuali raccomandazioni. Ma spiegaci comunque, parliamo di surf: chi avresti portato al posto loro? Facciamo qualche nome e vediamo di confrontarci sui fatti. Grazie, un saluto
Commenti disabilitati.